40 anni di Legge 194, 11 maggio

194

Venerdì 11 maggio alle ore 18.00, presso la Mala Servanen Jin in via Garibaldi 192, si terrà un dibattito in occasione dell’avvicinarsi della ricorrenza dei 40 anni della Legge sull’interruzione volontaria di gravidanza. A seguire aperitivo.

Il 22 maggio sarà l’anniversario della legge 194 Norme per la tutela sociale della maternità e sull’interruzione volontaria della gravidanza. Sino ad allora l’aborto era considerato un reato, ancora è tale in molti paesi del mondo e dell’Europa.

Uno dei temi cardine della legge è l’istituzione di consultori territoriali volti all’informazione, alla prevenzione e all’indirizzo verso strutture sanitarie in grado di sostenere le decisioni delle donne.
Parleremo del cambiamento nel tempo dei consultori, negli ultimi anni sotto violento attacco a causa delle politiche governative di de-finanziamento della sanità, e dell’aborto farmacologico con la pillola RU486 con la dottoressa Barbara Del Bravo e con l’ostetrica Silvana Tuccitto.

Parleremo inoltre delle difficoltà relative alla possibilità di scelta nel nostro paese, sia una scelta di maternità o di non maternità

Ore 18 Discussione
Ore 20 Aperitivo