Festa Rossa di Lari, 11 – 20 agosto

festa rossa

Anche questa estate, come ogni anno, torna la Festa Rossa, nel Parco Pertini a Perignano di Lari (PI). Dall’11 al 20 agosto si terranno moltissime iniziative, dibattiti, concerti e ovviamente saranno presenti stand, ristorante e tanto altro. Anche la redazione di RISCATTO sarà partecipe, sabato 12 agosto, in un dibattito sull’informazione e le lotte sociali. Di seguito il programma completo.


FESTA ROSSA 2017: IL PROGRAMMA!
“Chi non sta da una parte o dall’altra della barricata, è la barricata” [V.I. Lenin]

Care compagne cari compagni,
vi presentiamo il programma completo della VII edizione della Festa Rossa di Lari, che quest’anno si svolgerà da Venerdì 11 a Domenica 20 agosto 2017, sempre al Parco “S. Pertini” di Perignano (PI)!

Anche quest’anno abbiamo provato ad offrirvi un programma vasto, fatto di approfondimenti, incontri, concerti, teatro, mostre, dibattiti, installazioni, proiezioni. Un impegno enorme, che qualcuno potrà pensare persino folle, che coinvolge decine e decine di compagni che donano il loro tempo, le loro ferie, il loro lavoro volontario, per costruire insieme un frammento di Società alternativa.

Il nostro non è e non vuole essere un “festival”; ce ne sono tanti in estate e noi non aspiriamo a diventarlo. Dietro “La Rossa” non ci sono promoter, organizzatori di eventi, imprenditori, grandi sponsor privati o istituzionali. Nessuno fa businnes con la nostra festa. Chi sceglie di venire da noi, questo lo deve sapere. I soli loghi che mettiamo sui nostri manifesti sono quelli delle realtà con le quali collaboriamo: associazioni, comitati, collettivi autorganizzati, ecc.

Chi sceglie di venire da noi deve anche sapere che siamo di parte. Non ci nascondiamo nella zona grigia, per paura di perdere qualche “cliente”, così come deve necessariamente fare chi ha il profitto come obiettivo ultimo.

Siamo anticapitalisti, antirazzisti e antifascisti, ma non ci basta sventolare una bandiera o peggio fare i “rivoluzionari da tastiera”. Ci esponiamo e ci mettiamo la faccia, tutti i giorni, per tutto l’anno. La Festa Rossa non è che il coronamento, la sintesi, delle nostre idee e delle nostre battaglie. Ogni singolo evento, per quanto di rilievo, concorre alla Festa nel suo insieme, così come ogni singolo volontario, dà il suo contributo al collettivo.

Sotto potete scorrere il programma nel dettaglio e ricordatevi che tutte le sere alla Festa potete trovare RISTORANTE, PIZZERIA, BAR, BIRRERIA, PANINI, CREPERIA, MERCATINO ARTIGIANATO, ASSOCIAZIONI, LIBRERIA, MOSTRE, PROIEZIONI, LIVE PAINTING ed il nostro fantastico FREE CAMPING!
Vi aspettiamo alla Festa Rossa!!!
L’INGRESSO E’ RIGOROSAMENTE GRATUITO!

*****
VENERDI’ 11.08
h18.00 VERSO LA COSTITUZIONE DI UN COORDINAMENTO ANTIFASCISTA IN VALDERA
sono invitati i singoli e le organizzazioni antifasciste e democratiche

h21.30 Inoki Ness + DJ Zarra e Chapo 9th
+ Villasound + ADP
+ Big Beat from Settembre Rosso Dj Set

*****
SABATO 12.08
h18.00 INFORMAZIONE, LA SFIDA POSSIBILE PER LA SINISTRA ANTAGONISTA
con Popoff Quotidiano (Checchino Antonini), Red Star Press – Hellnation Libri (Cristiano Armati), redazioni di InfoAut, Pandora TV, Senza Soste, Riscatto Pisa; coordina Fabio Sebastiani
(CONTROLACRISI)

h21.30 Appaloosa + Dome la Muerte E.X.P.
+ Reznik
+ Dome La Muerte Dj Set

*****
DOMENICA 13.08
h18.00 Brigate di Solidarietà Attiva – Terremoto Centro Italia (BSA): MUTUALISMO E VOLONTARIATO COME IMPEGNO POLITICO
con Marco Fars (Cofondatore BSA) e gli attivisti del terremoto del Centroitalia

h21.30 Piotta
+ Alessio Asso Massini & Coen + Dj Smoke
+ Ferruccio MisterFerridiggeiset

*****
LUNEDI’ 14.08
h18.00 LA PALESTINA OGGI: LIBERTA’ ED AUTODETERMINAZIONE NEGATI
presentazione del libro “Cinquant’anni dopo” con la coautrice Chiara Cruciati e Bassam Saleh (giornalista Palestinese); modera Carla Cocilova(Arci Toscana)

h21.30 España Circo Este
+ L’azienda
+ Misterferridiggeiset

*****
MARTEDI’ 15.08
h18.00 ANIMAZIONE E LABORATORI PER BAMBINI con Gloria Noto

h21.30 Diaframma
+ Low-Fidelity Dj Set

*****
MERCOLEDI’ 16.08
h18.00 CAMP DARBY E LA NUOVA MILITARIZZAZIONE: LA PREDAZIONE DEL BENE COMUNE TERRITORIO A FINI BELLICI
con Giuseppe Padovano (Comitato Nazionale No Guerra No NATO – CNGNN), Manlio Dinucci (Coordinamento Territoriale di Resistenza alla Guerra), Giorgio Beretta (Rete Italiana per il Disarmo)

h21.30 “SCIOPERO” Yo Yo Mundi
+ Ceka Dj Set

*****
GIOVEDI’ 17.08
h18.00 Archiviato – L’obbligatorietà dell’azione penale in ValsusaCRIMINALIZZAZIONE E REPRESSIONE DI LOTTE E DISSENSO: DALLA VAL DI SUSA AL DECRETO MINNITI
proiezione documentario e interventi con Nicoletta Dosio e attivisti NO TAV

h21.30 ZULU 99 Posse
+ The Questionmarks
+ Low-Fidelity Dj Set

*****
VENERDI’ 18.08
h18.00 CARNE DA MACELLO: CONTRO OGNI SFRUTTAMENTO PER CONQUISTARE DIGNITA’ E SALARIO
presentazione del libro con uno dei curatori Giuseppe D’Alesio, intervieneAldo Milani (Coordinatore nazionale SI COBAS); modera Paolo Brini (Direzione Nazionale FIOM, area Il Sindacato è un’altra cosa)

h21.30 FINALE Red Contest: Welcome Aliens, Società Per L’Industria Del Freddo, Il Pinguino Imperatore, BPF – Blue Parrot Fishes
+ Secondo Piano a Sinistra: Funai VS Paffi live painting a singolar tenzone
+ Pedro Dj Set

*****
SABATO 19.08
h18.00 LE MANI SUL TERRITORIO: IL PROGETTO GEOTERMICO IN VALDERA
con Maurizio Marchi (Medicina Democratica), Andrea Borgia (docente Geotermia Università di Milano); coordina Comitato NO Geotermia Valdera

h21.30 Spartiti – Jukka Reverberi + Max Collini
+ Aeroflot feat. Collettivo Radio Mosca
+ Low-Fidelity Dj Set

*****
DOMENICA 20.08
h18.00 IN DIFESA DELLA REPUBBLICA BOLIVARIANA DEL VENEZUELA: UN NUOVO PLAN CONDOR MINACCIA L’AMERICA LATINA
con Marco Consolo (Responsabile esteri Prc), Alejandro Montiglio (figlio del Capo scorta di Allende, testimone del Processo Condor) e un rappresentante politico dell’Ambasciata del Venezuela; modera Andrea Vento (GIGA)

h21.30 Modena City Ramblers
+ Ondalibera
+ Misterferridiggeiset

*****
I N G R E S S O G R A T U I T O
*****
www.festarossalari.it
festarossalari@gmail.com