Inizia la “Festa del Pane” e la riqualificazione del quartiere di Sant’ Ermete

IMG_20170706_171122

È iniziata ieri giovedì 6 luglio la terza edizione della Festa del Pane organizzata dallo Spazio Popolare Sant’ Ermete nella piazza dietro il casottino del comitato in via Emilia 236. Sino a domenica saranno tantissime le iniziative sociali, gastronomiche e artistiche che animeranno il quartiere insieme alle iniziative di dibattito sulle lotte che il quartiere porta avanti.

L’attacco all’amministrazione comunale targata Partito Democratico si esprimerà oggi nell’assemblea “Il progetto di Sant’ Ermete ed il fallimento del Partito Democratico” che si terrà alle ore 18,00. Si parlerà dell’emergenza abitativa cittadina, dello scandalo della “sparizione” dei fondi destinati alla costruzione di nuove case popolari nel quartiere a cui è seguita la protesta dell’autoriduzione dell’affitto delle case popolari; della cronica mancanza di manutenzioni ordinarie e straordinarie, e della gestione della nettezza urbana. Le istituzioni spariscono nel momento in cui le cittadine e i cittadini chiedono di poter avere un quartiere accessibile e vivibile in maniera dignitosa. “La lotta contro la riduzione di Sant’Ermete a quartiere fantasma, passa dal riconoscimento dell’esonero dell’affitto, perché è ingiusto che le Istituzioni scarichino sugli inquilini – e sul loro diritto ad un alloggio dignitoso – la scelta di non reperire i soldi necessari alla realizzazione di tutte le abitazioni, e di continuare a far vivere cento famiglie in case insalubri, insicure, inadeguate”. Nell’assemblea di questo pomeriggio verrà esposta la prossima tappa della mobilitazione che arriverà nuovamente alle porte della Regione.

Contro un quartiere fantasma e lasciato all’abbandono per una riqualificazione dal basso, durante la Festa alcuni palazzi popolari stanno diventando le tele di diversi street artists con l’iniziativa Pimp my district!” che sta dando un nuovo volto al quartiere di Sant’ Ermete.

Di seguito il programma dettagliato degli eventi:

GIOVEDI’ 6:
-ore 18.00 Marcia Popolare per le strade del quartiere
-ore 19.’00 Apericena e a seguire proiezione dell’anno di lotta sul diritto al lavoro
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
VENERDI’ 7: per tutto il giorno Mercato del Riuso
-ore 16.30 animazione per bambini: Teatro dei burattini e merenda
-ore 18.00 ASSEMBLEA PUBBLICA “Il progetto di Sant’Ermete ed il fallimento del Partito Democratico”
-ore 20.00 cena popolare
-ore 22.00 AFTER MIDNIGHT eric Clapton Tribute & MARRY GO ROUND ROCK psichedelico alternativo in concerto
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
SABATO 8:
-ore 16.00 merenda e tanto divertimento per bimbi
-ore 18.00 Torneo di biliardino
-ore 20.00 cena popolare a seguire ME KONG & VAMANDA in concerto
:::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::
DOMENICA 9:
ore 17.00 Merenda e gavettoni e estrazione lotteria a seguire Karaoke.
ore 20.00 Apericena
ore 21.00 strabilianti magie con il Mago Dennis
Per tutti i quattro giorni stand del pane, giochi per bambini, frati, cibo a volontà: zuppa, panzanella, grigliata, frutta di stagione e tante altre specialità.
Per tutta la durata della festa, sarà aperto lo sportello dei diritti.
DAL 6 AL 7 LUGLIO PER TUTTO IL GIORNO PIMP MY DISTRICT!