Piazzali bloccati. Agli autonoleggi dell’aeroporto è ancora sciopero

Come annunciato dai lavoratori GB è arrivata oggi la giornata di sciopero e blocco degli autonoleggi di AVIS dell’aeroporto. Il nodo del contendere con il padrone sono i termini dell’accordo strappato con le lotte di un anno e mezzo fa, ovvero il rinnovo e la stabilizzazione a tempo indeterminato dei contratti per gli addetti all’approntamento delle macchine a noleggio di AVIS di cui GB è cliente.

In un contesto di mercato dove il settore autonoleggi si riproduce sull’ipersfruttamento dei voucher e del multiservizi il cantiere GB di Pisa rappresenta sicuramente un’anomalia per i padroni, rispetto alla quale intendono porre rimedio contro le rivendicazioni migliorative dei lavoratori.

Sono 5 i contratti il cui mancato rinnovo ha portato allo sciopero di stamani. La provocazione aziendale di una proposta di rinnovo a tempo determinato ha scaldato ulteriormente gli animi portando al blocco dei piazzali AVIS. Dalle 7 e mezza fino a tarda mattina, sotto una pioggia scrosciante, nessuna auto in entrata o in uscita è transitata per il parcheggio. Si tratta di un primo momento alto di agitazione in un braccio di ferro che sembra destinato a durare.

Share