Autonomi in università, 5 anni di Aula Master

aulamaster

Il 13 maggio 2011, al termine della seconda onda e in occasione di una contestazione a un convegno sul Bologna Process venne occupata l’aula master nella facoltà di Lettere.

Un piccolo punto nel filo rosso di anni militanza autonoma in università, cresciuta con i movimenti studenteschi e scontrandosi con i processi di ristrutturazione del mondo universitario.

A distanza di 5 anni è tempo di bilanci, di sguardi critici sul futuro e di comprensione del passato.

Quali oggi i temi della militanza autonoma in università?
Ne discuteremo giovedì 12 maggio alle 18.00 a Palazzo Ricci a partire dalla presentazione dell’ultimo testo di Gigi Roggero “Elogio della militanza”. Con l’autore approfondiremo in particolare l’ultima parte del libro che mette in luce alcuni caratteri delle lotte nel mondo della formazione.

Quali i conflitti sorti sulla trasformazione dell’università nell’ultimo trentennio? Quali i caratteri invece di quelli a venire?
Venerdì 20 maggio alle 18.00, sempre a Palazzo Ricci ci confronteremo in un dibattito aperto con alcuni militanti dei collettivi autonomi che affrontarono i cicli di movimento passati in università: dalla Pantera all’Onda.
A seguire momento di socialità con jam session musicale!