Cronache dalla Catalunya, 16 ottobre

catala

Lunedì 16 ottobre, ore 16.00, a Palazzo Ricci (via santa Maria 8, Pisa), il Collettivo Universitario Autonomo organizza un dibattito sulla situazione catalana, ospitando gli inviati del portale InfoAut di ritorno da Barcellona.

“Siamo i figli dei repubblicani che non avete ucciso” così recitava un cartello in una delle tante piazze di Barcellona dopo il referendum catalano del primo ottobre che ha sancito la volontà di indipendenza dallo Stato centrale spagnolo. Dentro lo scontro istituzionale che contrappone la Generalitat al governo Rajoy si sovrappone una stratificazione storica nella reazione all’eredità franchista e monarchica della Spagna contemporanea e una sociale nei variegati interessi dell’ampio arco indipendentista.

Di cosa parliamo dunque quando ci riferiamo alla Catalunya? Cosa ci sembra interessante in quanto sta accadendo per una trasformazione sociale e politica più complessiva?
Ne discutiamo avvalendoci della testimonianza diretta della delegazione del portale Infoaut inviata a Barcellona per seguire da vicino la crisi catalana e conoscere le impressioni tra il popolo catalano e i militanti di base delle organizzazioni indipendentiste.