I Passi contro la chiusura dell’Agazzi

riunione scuola agazzi

Mercoledì sera si è tenuta a I Passi una riunione del comitato di quartiere contro la chiusura della sezione 3 anni della scuola per l’infanzia Agazzi. Sarebbe dovuta essere presente l’assessora Cardia che però non si è palesata. Erano presenti diverse decine di persone, associazione e partiti dell’opposizione. È nato un Comitato contro la chiusura della scuola che lavorerà per evitarne la chiusura. Le mamme dei e delle bambine dell’Agazzi saranno ricevute lunedì mattina dall’assessora.

La decisione di chiudere la sezione è avvenuta senza nessun precedente confronto all’interno del consiglio comunale, con la cittadinanza, il personale docente della scuola. È stato scoperto dalle madri che al momento dell’apertura delle iscrizioni per l’anno scolastico prossimo non hanno trovato la scuola nella lista. Ancora nessuna motivazione è stata data dall’assessore e dalla giunta, se non quelle in risposta al question time di Una città in Comune: pochi alunni per quell’istituto comprensivo e mancanza di maestre di ruolo. Il personale manca perché dopo pensionamenti e spostamenti forzati il Comune decide di non assumere, nonostante le iscrizioni all’Agazzi non siano affatto poche, anzi. L’idea è anche voler riqualificare il quartiere di Gagno. Insomma, non proprio una risposta pertinente alla domanda.

L’Agazzi si trova accanto all’asilo nido, solo un’altra ha questa comodità e garanzia formativa a Pisa. Lo spazio verde permette una varietà di attività non possibili nelle altre scuole. La scuola è inoltre dotata di mensa, cosa non comune a tutte le altre. Molte famiglie con due figli si troveranno in enorme difficoltà perché dovrebbero portarne uno in una scuola e l’altra in un’altra. Una decisione che porta solo difficoltà e umiliazione, per il modo in cui (non) è stata presentata dal Comune e per le difficoltà che comporterà a tante famiglie e madri.

Di questo pomeriggio è la raccolta firme online, questo è il link: https://www.change.org/p/stop-alla-soppressione-della-sezione-dei-3-anni-nella-scuola-d-infanzia-agazzi-di-pisa