Presentazione Scarceranda 2019, 11 gennaio

scarceranda2019

Venerdì 11 gennaio, alle 18.30 allo Spazio Antagonista Newroz (via garibaldi, Pisa) si terrà la presentazione dell’agenda Scarceranda 2019 e del nuovo quaderno di inchiesta sulla situazione nelle carceri italiane, a cura della redazione di Radio Onda Rossa.
L’iniziativa è organizzata con la partecipazione del Collettivo Antipsichiatrico Antonin Artaud.

————-
SCARCERANDA dal 1999 contro ogni carcere giorno dopo giorno, perché di carcere non si muoia più, ma neanche di carcere si viva Scarceranda è un’agenda autoprodotta da Radio Onda Rossa dal 1999. Il suo motto fin dalla nascita è “contro ogni carcere giorno dopo giorno, perché di carcere non si muoia più, ma neanche di carcere si viva”. Potete contribuire alle edizioni future di Scarceranda inviando i vostri disegni e scritti: saggi, racconti, poesie, ricette culinarie.

Scarceranda ospita le “Ricette evasive”: ricette culinarie di facile preparazione pensate soprattutto per chi è prigioniero/a riutilizzando anche parte del vitto fornito dall’amministrazione penitenziaria. Scarceranda partecipa ogni anno alla mostra “Crack! Fumetti dirompenti” organizzata al CSOA Forte Prenestino di Roma, esponendo le tavole delle edizioni passate e raccogliendo disegni per l’edizione dell’anno successivo. Dal 2006 insieme all’agenda è allegato un Quaderno con testi e immagini aggiuntivi. La collana dei Quaderni di Scarceranda può essere richiesta anche separatamente dall’agenda dell’anno in corso.

Scarceranda viene donata alle persone prigioniere che ne facciano richiesta o segnalate a Radio Onda Rossa che provvede alla spedizione postale in carcere. Se volete far giungere la Scarceranda in carcere potete comunicarci il nominativo del prigioniero/a e il carcere in cui si trova (città). Scarceranda è auto-distribuita e auto-promossa.