VII edizione del torneo “Marchino sempre con noi”

2015-06-13 - marchino

La settima edizione del torneo di calcetto “Marchino sempre con noi” si è tenuta dal 25 maggio al 12 giugno presso i nuovi impianti sportivi di via Vecellio al Cep. Il torneo, completamente autorganizzato dai ragazzi e dalle ragazze del quartiere del Cep con un enorme e generoso lavoro, ricorda Marco Nardini, giovane ragazzo del quartiere scomparso nell’estate del 2008 a causa di un incidente stradale. La sua maglia numero 7 presenzia a ogni partita e ogni squadra a inizio torneo consegna il suo 7.

Il memorial negli anni è cresciuto, cambiando più volte sede: dai vecchi campini di via Da Fabriano, ai campi della Turris, fino ad approdare ai campi di via Vecellio anche grazie alle lotte per gli spazi di aggregazione e di socialità portati avanti dai ragazzi del quartiere (vedi articolo). Anche quest’anno il torneo ha visto moltissime persone partecipare a un momento che ormai è diventato tradizione per il quartiere. Anche altri abitanti dei quartieri popolari, la Curva Nord, famiglie e giovani hanno attraversato le serate al torneo per Marchino.

Tante squadre come ogni anno sono scese in campo per ricordare Marchino: Armata Cep – Napoli Team – Gli Sfusi di Pisa – Panetteria da Paolo – Cobra Nero – Crema del Cep – Gruppo Pisa – Atletico – E’ na festa – Cep Calcio – Il Quarto del Cep – Atletico Pozione – Peschereccio – Sant’Ermete – Cocomero Team – Atletico Cep – Barbaricina – Progetto Prendocasa.

I tre gironi, quarti e semifinali hanno selezionato le finaliste dell’ultima sera: Armata Cep – E’ na festa per il primo e secondo posto; Atletico Pisa – Cocomero Team per il terzo e quarto posto.

La finalina ha visto un ribaltone clamoroso: dallo 0-5 l’Atletico Pisa si è portata sul 5 pari regolando la partita ai rigori e imponendosi per 8-7. La finale ha invece visto E’ na festa agguantare il pareggio allo scadere grazie a un tiro libero contro l’Armata. Ai rigori E’ na festa ha superato l’Armata per 4 a 2.