Ministra Fedeli contestata dagli studenti: “la tua scuola parla di selezione non di inclusione”

Candidata al collegio di Pisa per il Partito Democratico la ministra dell’istruzione Fedeli continua a usare le scuole della città come passerella elettorale. “Con quale faccia? La ministra simbolo della buona scuola e dell’alternanza non si è mai confrontata con noi studenti”. Per questo nel pomeriggio di oggi un gruppo di studenti si è trovato fuori dall’istituto alberghiero per contestare la ministra impegnata in una conferenza sul tema dell’inclusione delle disabili nella scuola.

“Grazie alle tue politiche, come alternanza e buona scuola, i nostri istituti sono diventati luoghi dove la competizione crea divisione senza lasciare spazio a nessuna inclusione, trasmette ansia e frustrazione e ci fa odiare ogni giorno di più le nostre scuole.Sei complice dei licei che dichiarano la loro eccellenza avendo pochi studenti con “criticità”. Per questo non vogliamo che sia tu a parlare di un tema importante come quello dell’inclusione.”

Un volantinaggio e un blocco stradale in via Garibaldi hanno preceduto il momento in cui alcuni studenti, ai quali in precendenza era stato impedito dalla polizia di partecipare alla conferenza, sono potuti entrare dentro la scuola e parlare direttamente alla ministra. “Le abbiamo detto quello che pensiamo di lei, la scuola che vogliamo dovrebbe promuovere cooperazione e non competizione, fiducia e non controllo infine dovrebbe soddisfare le esigenze degli studenti e non di quelle delle multinazionali, dove ci manda in alternanza. Sappiamo benissimo che sta cercando di recuperare consensi visto le imminenti elezioni politiche, ma quello che ha fatto, sia per incapacità o per volontà, non ce lo scordiamo e non permettiamo che nella nostra città si faccia propaganda politica sulla nostra pelle”.

Share