Avvelenat dalla guerra: quale impatto delle basi militari su salute e territorio?

Giovedì 25 gennaio alle ore 17:30 il Movimento No Base organizza nell’aula studio occupata Break Now (Polo Piagge) un evento con Giorgio Ferrari, esperto di nucleare, Legambiente Pisa e A Foras; per discutere insieme della questione del nucleare a CISAM, e continuare ad approfondire l’impatto che hanno le basi militari sui territori e sulla salute di chi li abita.

Di seguito riportiamo il post di lancio del Movimento No Base.

“Con Giorgio Ferrari, esperto di nucleare e Legambiente Pisa vogliamo parlare della questione del nucleare al CISAM e comprendere cosa potrebbe realmente succedere al nostro territorio nell’ipotesi di costruzione della base, al di là delle mezze verità raccontate dallo Stato. Le istituzioni raccontano da mesi una storia, per cui la costruzione della nuova base sarà “compensata dalla bonifica del reattore nucleare presente all’interno del CISAM. Ma qual è la storia di questo reattore? Cosa significa veramente bonificarlo, dal punto di vista economico e ambientale? Quale può essere la sua nocività?

La nuova ipotesi di base militare prevede anche la costruzione di strutture per l’addestramento e le esercitazioni delle Forze Speciali e rappresenta un modello di devastazione e nocività che in altri territori ha avuto conseguenze disastrose e letali, avvelenando persone, animali e piante. Ne parliamo con lə compagnə del movimento sardo contro le occupazioni militari A Foras, che da anni si confrontano con l’inquinamento massiccio e le malattie, anche mortali, causate dai residui chimici di proiettili e munizioni impiegate nell’esercitazioni militari nei poligoni di tiro in Sardegna.

Ci vediamo giovedì 25 gennaio alle 17.30 a Break Now per continuare ad approfondire le conoscenze e le ragioni per dire NO con tutte le nostre energie alla nuova base militare!”

Share