Condividiamo il programma e il comunicato del festival “Oltre l’aula, dentro la macchina” del Collettivo Universitario Autonomo (CUA) che si terrà il 30 e il 31 ottobre 2025 a Palazzo Ricci (Università di Pisa).
Un’occasione dentro l’università per dare uno sguardo in profondità oltre l’aula dentro alla macchina dell’Università, oggi sempre più legata al complesso militare-industriale e sempre più lontana dalle esigenze reali dellə studentə, dei territori e della società tutta.
Ma è sempre stato così? Questo festival dentro l’Università intende approfondire questa domanda tra momenti di discussione, formazione e socialità – per immaginare delle prospettive altre rispetto a questo sistema!
Programma Completo
30 Ottobre
h17:00 INIZATIVA: La pedagogia della Crudeltà
con Sara Giordano, Nastassja Cipriani, Mjriam Abu Samra e National Students for Justice in Palestine
h20:00 Apericena e cineforum!
31 Ottobre
h17:30 INIZATIVA: Gli ingranaggi che ci schiacciano
Con Guido Borio e Federica Frazzetta
h22:00 fino a tarda notte festa di Halloween techno “KILL THE MACHINE”
con RUMY GYAL DJ e DJ VCM
FESTIVAL “OLTRE L’AULA DENTRO LA MACCHINA” – 30/31 OTTOBRE
FESTA IN UNIVERSITÀ 31 OTTOBRE: RIMANI AGGIORNATƏ!
Oltre le aule grigie di UniPi, si sente un ronzio: mille ingranaggi che permettono a un’enorme macchina di funzionare.
Le governance, nelle loro stanze chiuse, stringono la mano con aziende private, sempre più legate alla guerra. Spendono i fondi destinati al welfare studentesco in progetti che non ci riguardano. Un solo motto risuona nei loro uffici: “tutto è in vendita”.
Nei nostri poli fatiscenti, senza aule o spazi di socialità, corriamo con il fiato sul collo: per laurearci in fretta, per macinare crediti, per non perdere la borsa di studio. Non vediamo nemmeno le migliaia di lavorator, sottopost a orari flessibili e paghe infime, che tengono in piedi tutta questa macchina.
E mentre vediamo le nostre vite riempirsi di droni e collaborazioni con la guerra, si continuano a tagliare i fondi pubblici. Le nostre tasse aumentano, i servizi diminuiscono: l’ingranaggio riparte.
Ma quanto ancora, prima di incepparsi?
In questo festival vogliamo immaginarci come possiamo cambiare, insieme, il funzionamento di questa macchina.
Parleremo nel concreto del sistema Università, su cosa si regge, quali cambiamenti sta attraversando.
Discuteremo della narrazione che l’Università fa di sé. Sfruttamento del lavoro, precarietà studentesca, collaborazioni con la guerra, relazioni patriarcali: come ci costringe ad accettare tutto questo?

