P.P.A. La Fontina: Costruiamo il Parco Pubblico per lo Sport

305795293_2907900892839706_3139775198487620288_n

Di seguito l’appello di convocazione dell’assemblea pubblica di venerdì 16 settembre, con cui apriremo l’evento Costruiamo il Parco Pubblico per lo Sport.

Questa città ha bisogno di un Parco Pubblico per lo Sport.

Lo pensavamo, senza ancora dargli questo nome, dieci anni fa, quando occupammo gli impianti sportivi della Fontina per restituirli alla città, per rivendicare un luogo libero, gratuito, popolare, dove svolgere attività. Lo pensiamo a maggior ragione adesso, dopo che una pandemia ha messo a nudo la necessità di spazi aperti in questa città, mentre una crisi economica e sociale esclude troppe persone dall’accesso a diritti basilari, tra cui lo sport.

In questi dieci anni sono successe molte cose. Abbiamo recuperato questo spazio, strappandolo all’incuria un centimetro alla volta e abbiamo visto crescere il nostro progetto, raccogliendo e facendo tesoro delle necessità e delle suggestioni di tutte le persone che lo hanno attraversato.

Abbiamo resistito ai tentativi di sgombero, sia quelli più goffi, come le catene messe a chiudere i cancelli, sia quelli più subdoli, come il bando truffa ideato per privatizzare la gestione degli impianti.

E, finalmente, nell’agosto 2020 abbiamo ottenuto una straordinaria vittoria. La Provincia di Pisa, proprietaria degli impianti, ha accolto il nostro progetto e ha annunciato di voler avviare un percorso insieme ai Comuni di Pisa e San Giuliano Terme per trasformare l’intera area in un Parco Pubblico.

Tuttavia, a distanza di due anni, è ancora tutto fermo.

Siamo consapevoli che questi sono stati anni complessi, segnati dalle emergenze, e sappiamo che raramente i tempi della burocrazia e delle istituzioni coincidono con quelli dei nostri bisogni. Pensiamo però che sia giunto il momento di premere perché siano rispettati gli impegni presi, perché le istituzioni coinvolte si incontrino e i due Comuni procedano al cambio di destinazione d’uso dell’area.

Il processo per trasformare l’area della Fontina in un Parco Pubblico per lo Sport deve ripartire, e sta a noi spingere perché ciò avvenga. Ed è importante che sia un processo inclusivo e partecipato, che dia protagonismo a chi abita nei quartieri limitrofi e a chi frequenta l’area, alle persone e ai gruppi che ogni giorno attraversano la Nuova Periferia Polivalente e la rendono viva.

Questa città ha bisogno di un Parco Pubblico per lo Sport e noi intendiamo costruirlo.

Per discuterne insieme, per iniziare a condividere idee e proposte, per gettare collettivamente le fondamenta del nostro Parco, invitiamo le associazioni, i collettivi, le singole persone interessate, chi vuole conoscerci e chi cammina al nostro fianco già da molto tempo, all’assemblea pubblica con cui inaugureremo la tre giorni “Costruiamo il Parco Pubblico per lo Sport”.

ASSEMBLEA PUBBLICA

Costruiamo il Parco Pubblico per lo Sport

Venerdì 16 settembre, ore 18.00

Palestra Popolare La Fontina

impianti sportivi di via Carducci 9, San Giuliano Terme (PI)

 

Share