Martedì 9 aprile alle 18.30 alla Mala Servanen Jin (Via Garibaldi 192) Non Una Di Meno Pisa organizza la presentazione de “La trama alternativa – sogni e pratiche di giustizia trasformativa contro la violenza di genere” di Giusi Palomba. Di seguito riportiamo il testo dell’evento.
“Martedì 9 aprile, dalle ore 18.30 alla @mala_servanen_jin, saremo lietə di presentarvi
“La trama alternativa, Sogni e pratiche di giustizia trasformativa contro la violenza di genere”, il libro di Giusi Palomba. Un libro denso di “sogni e pratiche”, il cui senso si può cogliere iniziando a chiederci cosa è per noi “giustizia” e cosa intendiamo realmente con “trasformativa“.
A seguire restatə con noi per l’aperitivo, in cui potremmo conoscerci e chiacchierare insieme.
La lettura di questo libro, oltre che un rifiuto dell’intervento statale con la sua violenza, è un invito ad interrogarsi, collettivamente, per decostruire i ruoli di vittima e di mostro che la narrazione ufficiale impone, suscitando pietismo e paternalismo da un lato e giudizio e vendetta dall’altro. Ma pone anche la responsabilità di assumersi un cambiamento radicale a partire da noi e dalle relazioni con cui ci rapportiamo, creando un immaginario inedito che ci proietti verso infinite impreviste possibilità.
Tutto questo, cosa c’entra con noi? Come lo riportiamo al nostro vissuto? Cosa succede nella nostra città, in quella comunità che si definisce nella creazione e autorganizzazione di gruppi e spazi “liberati”? Qual è l’approccio alla violenza e come si tenta di contrastare atteggiamenti sessisti, molestie e abusi? Come ci si pone rispetto alle contraddizioni generate quando la violenza si manifesta? Quali percorsi/possibilità vengono/possono essere messi in atto?
Parliamone insieme!”