Sant’Ermete: dalla firma della Convenzione alla Festa del Pane

Venerdì 18 luglio nella piazza di Sant’Ermete la Comunità di quartiere ha indetto una conferenza stampa per pubblicizzare l’ottava edizione della Festa del Pane, in calce all’articolo riportiamo il programma, e per condividere gli esiti della lotta.
La Festa del Pane accompagna il quartiere da tanti anni e ad ogni edizione cibo, dibattiti, mostre, divertimento e musica si uniscono nella condivisione di spazi e relazioni. Quest’anno il tema portante sarà l’ottenimento della convezione con Comune e Apes che sancisce la fine della prima parte di lotta con le istituzioni per il riconoscimento dell’esperienza di autorecupero in atto.
Dopo anni di mobilitazioni negli scorsi giorni è stata firmata la convenzione, per la durata di dieci anni, sull’autorecupero e l’autogestione condominiale per lə inquilini dei palazzi che affacciano sulla piazza: Apes e Comune riconoscono ufficialmente la comunità degli abitanti come parte per la gestione e la pianificazione degli interventi di edilizia residenziale pubblica.

Vengono stanziati soldi e programmati lavori a carico di Apes su cantine, infissi, autoclavi e pozzetti, riconoscendo l’autogestione condominiale nei palazzi vecchi oggetto di autorecupero: i lavori di manutenzione ordinaria sui palazzi saranno fatti dagli inquilini in cambio della cessazione del pagamento del Condominio. Vengono programmati a carico di Apes e Comune lavori per avere parco giochi e cestini e vengono confermati e in parte finanziati i progetti sociali organizzati dalla comunità: anziani, donne, bambinə.
In ultimo, ma non per importanza, viene disposta la regola che le future assegnazioni nella parte vecchia del quartiere vengano effettuate secondo progetti di autorecupero e non riproponendo drammatiche dinamiche di sovraffollamento.
Questa grande vittoria mostra come l’unità dellə abitanti vinca contro l’abbandono, gli sfratti e la gestione aziendale dell’edilizia residenziale pubblica portando avanti il diritto alla casa.

FESTA DEL PANE 2025: IL PROGRAMMA COMPLETO!
Tutti i giorni: zuppa, fritto di pesce, patatine e verdure pastellate, crepes. Poi grigliate, panini e cibo dal mondo!
Nella piazza popolare più vissuta della città saranno presenti anche banchetti dell’emporio solidale e la mostra fotografica “LE CASE E LE ROSE”.
venerdì 18 luglio
dalle 17.30 Ludobus in piazza con arciragazzi!
dalle 18.00 DIBATTITO su mobilità, infrastrutture e spazi: aeroporto, viabilità, parchi.. COSA SERVE A SANT’ERMETE?
dalle 21.00 CONCERTO! con pop legend band (pop anni 70 e 80)
sabato 19 luglio
Dalle 17.30 Laboratorio per bimb e ragazz di panificazione dal mondo, con il progetto oltrescuola!
Dalle 18.00 DIBATTITO su giustizia abitativa, il progetto di autorecupero delle case a Sant’ermete
Dalle 21.00 TOMBOLONE!
domenica 20 luglio
Dalle 18.30 SFILATA a cura dell’emporio solidale
Dalle 21.30 KARAOKE NIGHT con MABELL