Giovedì 9 ottobre – ore 18:00
Spazio Antagonista Newroz – Pisa
Chris Smalls, presidente dell’Amazon Labor Union e voce delle lotte operaie negli Stati Uniti, arriva a Pisa per un incontro pubblico che intreccia lavoro, diritti e solidarietà internazionale. Dalla storica sindacalizzazione del magazzino Amazon di Staten Island alle battaglie globali contro lo sfruttamento delle piattaforme: Smalls incarna una nuova generazione di attivismo dal basso.
L’iniziativa è promossa da MULTI, sindacato sociale composto da drivers e lavoratrici Amazon di Pisa, insieme a studentə, donne, inquilinə, lavoratrici e lavoratori di ogni settore, unite/i da pratiche di lotta condivise e organizzazione dal basso.
“Union” è anche un’occasione per affermare con forza la solidarietà internazionalista, oggi più che mai necessaria. Chris Smalls è attivista della Sumud Flotilla, carovana in sostegno alla resistenza palestinese. La sua presenza a Pisa si inserisce in un contesto cittadino segnato da mesi di mobilitazioni: cortei studenteschi, iniziative nei quartieri, presidi e blocchi contro la complicità italiana ed europea nel genocidio in corso a Gaza. Pisa ha saputo rispondere, in piazza, alla chiamata della Palestina.
Contro lo sfruttamento, contro l’occupazione, per l’autodeterminazione delle lavoratrici, dei lavoratori e dei popoli.
Un evento da non perdere. Porta la tua voce, la tua rabbia, la tua solidarietà.