Bloccato l’autolavaggio GB: i lavoratori pretendono i contratti

I lavoratori tornano a farsi sentire due giorni dopo il blocco dei parcheggi di Avis, multinazionale di autonoleggi con la quale GB ha l’appalto per l’approntamento dei veicoli, ossia la pulizia interna ed esterna e la manutenzione.

Nel primo pomeriggio in una dozzina hanno presidiato l’entrata del alla facility di Ospedaletto, sede operativa di lavaggio delle auto. Si è svolta un’azione di disturbo, con la volontà di bloccare l’entrata e l’uscita dei veicoli a noleggio, vista la mancata applicazione dell’accordo per il rinnovo dei contratti a tempo indeterminato, stipulato ormai un anno fa.
Dopo un’ora di presidio l’azienda ha deciso la serrata: i lavoratori in turno sono stati mandati a casa, pur mantenendo la retribuzione giornaliera.

Il 7 giugno ci sarà la scadenza del contratto e la GB ha proposto una proroga del contratto vigente sino a dicembre, così da sfruttare i lavoratori nel periodo di massima stagionalità senza applicare il nuovo contratto, per poi mandarli a casa.
Il problema della perdita di utili fa paura all’azienda appaltatrice Avis: l’instabilità prodotta dalle iniziative di mobilitazione ha portato alla possibilità dell’apertura di un tavolo nel quale discutere del futuro dei lavoratori GB, ai quali servono garanzie di continuità lavorativa.
In attesa di sviluppi le mobilitazioni non si fermeranno. L’unico modo per ottenere dei contratti dignitosi è mettere a rischio i lauti profitti delle multinazionali, possibili grazie allo sfruttamento di chi ogni giorno lavora nell’aeroporto e nei suoi indotti.

Di seguito il comunicato dei lavoratori GB.

GB RISPETTI GLI ACCORDI O VADA VIA!

Oggi 04/06/16 come lavoratori GB facciamo l’ennesima azione di disturbo per evitare che, in una situazione estrememente precaria, ci sia un regolare svolgimento del lavoro previsto. Non è la prima volta e non sarà l’ultima. Non ci fermeremo fino a che l’azienda non avrà mantenuto gli accordi.

Esattamente un anno fa, in data 04/06/15, abbiamo sottoscritto un accordo sindacale che regolarizzava un minimo il nostro rapporto di lavoro con un contratto annuale vincolato ad un rinnovo a tempo indeterminato previa ridiscussione del monte ore.

A distanza di un anno, nonostante il rinnovo sia stato discusso e riconfermato in un incontro avvenuto il 14 aprile e certificato con una mail ufficiale dell’azienda alle segreterie provinciali dei sindacati, l’azienda si è rimangiata tutto. Ha comunicato semplicemente un prolungamento dei contratti attuali,che sarebbero dovuti scadere il prossimo martedì 07, fino al 19 Dicembre, data di fine appalto con Avis. Il tentativo è quello di sfruttarci nel periodo di alta stagionalità per poi lasciarci a casa al termine dell’appalto.

Sappiamo bene che la GB se ne sta fregando degli impegni presi e sta provando in tutte le maniere a far si che la committente Avis rescinda il contratto d’appalto a causa di reiterate inadempienze. Non abbiamo paura. Se non è in grado di rispettare gli accordi, pagare regolarmente gli stipendi, rispettare i lavoratori e garantire una dignità lavorativa nel futuro che se ne vada subito!

LAVORATORI GB IN SCADENZA CONTRATTUALE