Picchetto per il diritto all’abitare – Contro sfratti, sgomberi e vendita del patrimonio pubblico

PICCHETTO PER IL DIRITTO ALL’ABITARE – Contro sfratti, sgomberi e vendita del patrimonio pubblico.
Mercoledì 13.12  ore 9.00
Via di viaccia n. 4 (porta a mare)

Testo della Piattaforma Soluzioni Abitative:

Chiamiamo a raccolta tutta la comunità dei senza-casa. Mercoledì mattina per l’ennesima volta una famiglia, composta da due genitori e tre figli minorenni, che da dieci anni aspetta la casa popolare e che da mesi è prima nelle graduatorie farlocche dell’emergenza abitativa rischia nuovamente di subire l’esecuzione dello sfratto. Il servizio sociale preferisce pagare migliaia di euro al giorno in contributi ai proprietari privati e di affittacamere anziché consegnare le abitazioni lasciate al degrado e poi messe nei piani di alienazione. 

Questo avviene nel momento in cui il governo nazionale mette miliardi per la guerra, le banche e le spese militari e lascia senza un euro le politiche pubbliche per l’abitare, consegnando le città ai padroni del mattone e alle piattaforme turistiche di affitto. Tentano di rendere criminale la popolazione che si ribella a questo impoverimento, tramite leggi securitarie che cercano di fare sgomberare le occupazioni e di intimidire i movimenti di lotta per la casa. Ma da Bologna a Catania i segnali di resistenza di massa dimostrano cha hanno già fallito perchè la lotta per la casa è lotta per la vita!

In questa settimana tutta Italia sarà scossa da presidi, manifestazioni, picchetti per affermare che la casa non deve più essere un business su cui lucrare, ma un bisogno per milioni di persone e famiglie che non può più essere sacrificato dalle leggi di mercato.

Share